Riconvertito l’ex bocciodromo di Via Ghidoni nel Comune di Ospitaletto!

inaugurazione_palazzetto_viaghidoni_sevat

Inaugurazione Palazzetto di Via Ghidoni a Ospitaletto: il taglio del nastro

Nessuno gioca più a bocce e il vecchio bocciodromo di Ospitaletto cade in disuso. Come riconvertirlo?

Oggi la maggior parte delle persone dopo una giornata di lavoro va a lezione di yoga, a corsi di pilates o di hip-hop. Il Comune di Ospitaletto ascolta i suoi cittadini e con l’aiuto di Sevat si pone l’obiettivo di riconvertire il vecchio bocciodromo in un nuovo spazio polifunzionale.

ex-bocciodromo-ospitaletto

Il vecchio bocciodromo inutilizzato

Detto, fatto: domenica 16 giugno è stato inaugurato il nuovo Palazzetto di Via Ghidoni, riprogettato e riconvertito, pronto per accogliere la comunità.

L’ex bocciodromo, rimasto inutilizzato da tempo, è stato ripensato per fornire un servizio attivo e utile alla comunità: nel nuovo spazio verranno praticate diverse attività sportive locali di tipo non agonistico (es. ginnastica per le scuole, corsi di yoga, corsi di ballo, ecc.). Gli interventi:

Gli interventi:

  • I campi da bocce sono stati smantellati e sostituiti con una nuova pavimentazione multisportiva con finitura in legno prefinito, preverniciato. La posa certificata renderà possibile anche un utilizzo sportivo in grado di ospitare future squadre agonistiche;
  • Gli spogliatoi maschili e femminili sono stati rinnovati con la posa di nuovi pavimenti, rivestimenti, serramenti e sanitari; è stata creata una nuova zona docce; e si è realizzato l’adeguamento impiantistico elettrico e meccanico necessario.
  • La sede degli Alpini verrà ampliata occupando parte dei locali posti al piano terra;
  • Seguiranno una serie di interventi aventi come obiettivo la realizzazione di alcune opere accessorie sulla parte esterna dell’edificio.
  • Interventi secondari hanno riguardato la nuova impermeabilizzazione della copertura piana e la sistemazione delle lattonerie dell’ampia copertura a due falde, nonché la verifica degli impianti esistenti dell’intero immobile.

ospitaletto-bocciodromo-palazzetto

Render di progetto del nuovo palazzetto

Benché la palestra sarà prevalentemente utilizzata per attività a livello dilettantistico, la nuova pavimentazione sportiva posata è certificata FIBA e conforme alle normative EN135010 e EN1494 in grado di offrire prestazioni agonistiche di primo livello con una resistenza termica contenutissima; infatti il pacchetto della ADITHERMO® prefinito da 33 mm. è costituito da un materassino elastico, da un piano ripartitore dei carichi e da uno strato finale in parquet prefinito che ben si addice ad un futuro utilizzo sportivo in grado di ospitare future squadre agonistiche (pallavolo e basket).

palazzetto_ospitaletto_sevat

Il nuovo Palazzetto di Via Ghidoni

In dettaglio

Gli spogliatoi maschili e femminili sono stati riqualificati con una nuova e unica zona docce rispetto alla precedente disposizione, con nuovi erogatori temporizzati dalla River, nuovi lavelli e sanitari e nuove porte in pvc. Gli impianti elettrici e idrosanitari sono parimenti rifatti a nuovo, così come i corpi scaldanti e nuovi luci a basso consumo energetico.

nuovo_palazzetto_ospitaletto_sevat

I nuovi spogliatoi

Ulteriori opere hanno interessato i locali in concessione agli Alpini, che potranno ora godere di un accesso indipendente dall’esterno e fruire di ulteriori locali posti al piano terra (la ex cucina e sala da pranzo) ed un collegamento diretto ai bagni esistenti del piano terra.

Il progetto è interamente finanziato dal Comune di Ospitaletto.

palazzetto_via_ghidoni_ospitaletto

Finanziamento complessivo: 271.000 €

Committente: Comune di Ospitaletto

RUP: Ing. Donato Fontana

Coordinatore alla progettazione: Arch. Fabrizio Veronesi

Progettazione architettonica, Direzione Lavori e Sicurezza: Ing. Matteo Manenti

Impresa appaltatrice: F.L. COSTRUZIONI & AUTOTRASPORTI S.R.L., Capriano del Colle (Bs)

Progettazione Impianti elettrici e meccanici: INVELO DESIGN di Geom. Alessandro Merigo