Comunità Montana di Valle Trompia e Sevat concludono i lavori a Collio in Via Trento (località Cugolo): collegata la pista ciclabile e messa in sicurezza del relativo tratto di sponda fluviale.

 

 

Gli abitati di Collio e San Colombano sono collegati unicamente attraverso la stretta e trafficata strada provinciale BS 345 delle valli che corre parallela al fiume Mella in sponda destra. Ecco perché nasce l’idea di collegare le due frazioni con una viabilità alternativa e sostenibile: una pista multifunzione, ciclopedonale, accessibile anche ai disabili e utilizzabile per escursioni sulla neve in inverno.

Lo storico

 Il primo tratto lungo il fiume Mella realizzato due anni fa, si completa ora a nord di Collio collegando il paese fino all’intersezione con il torrente Ondola.

Nel 2016 un primo intervento ha permesso di realizzare i primi 850 metri di pista partendo da San Colombano; nel 2019 si aggiunge un nuovo chilometro. A completamento dell’iter iniziato, con quest’ultimo intervento, concluso a settembre 2023, sono stati realizzati altri 700 mt che permettono di raggiungere il parco di Collio dove si incontra il tratto già realizzato.

Nel frattempo, servono le intese tra il Comune di Collio, Regione Lombardia e Sevat per programmare gli interventi necessari al ripristino degli altri tratti di pista ciclabile realizzati negli anni precedenti e dissestati dalle perturbazioni del 30-31 ottobre 2023.

La messa in sicurezza

 La realizzazione del tratto mancante di pista richiedeva anche la messa in sicurezza di un tratto di sponda fluviale. Con la combinazione di due finanziamenti, uno Ministeriale per la messa in sicurezza e l’altro per la realizzazione della pista ciclabile, il problema è stato risolto e si è potuto procedere al completamento della ciclopedonale.

I due interventi recentemente conclusi comprendono:

  • Messa in sicurezza del tratto fluviale, in particolare la zona edificata e le infrastrutture presenti in sponda destra orografica, mediante il rifacimento e il consolidamento di traverse e briglie in sezione d’alveo, una difesa radente in massi di pietrame ed altre opere di sistemazione di dissesti al piede del versante montuoso in sinistra orografica;
  • Pista ciclopedonale lunga circa 700 metri in alcuni tratti protetta da scogliera in massi ciclopici o palificata viva;
  • 2 passerelle pedonali in legno lamellare con sottostruttura in acciaio poggiate su spalle in cemento armato che permettono di passare in sponda destra del fiume Mella al fine di superare alcune criticità geologiche presenti.

Finanziamento pista ciclabile: € 250.000 | Regione Lombardia – Legge 9/20, DGR 3531 del 5 agosto 2020 “Programma degli interventi per la ripresa economica”

Finanziamento difesa spondale: € 324.000 | Ministero dell’Interno – Decreto 23 Febbraio 2021, L. 145/18 co 139 – ter “Contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Committente: Comunità Montana di Valle Trompia

RUP: Geom. Urbano Lazzari

Coordinatore progettazione: Arch. Fabrizio Veronesi

Progettista: Arch. Cristiano Leali

Direzione Lavori: Arch. Cristiano Leali / Geom. Giuseppe Mansini

Sicurezza: Geom. Marchese Alessio

Impresa appaltatrice: F.lli Trentini Srl