Cosa sono le Gestioni Associate? Come sono nate e come funzionano?

Per far fronte all’esigenza di garantire una distribuzione uniforme dei servizi sul nostro territorio, e per rafforzare la governance locale, in particolare dei Comuni di piccole dimensioni che, autonomamente non avrebbero le forze (ed il tempo) per qualificarli, nel 2008 Comunità Montana di Valle Trompia ha istituito la prima gestione associata: il Polo Catastale.

gestioni-associate-reticolo-idrico-minore-valle-trompia

I destinatari non sono solo gli enti territoriali (come i comuni), ma anche i singoli cittadini e le imprese.

Le gestioni associate presenti nel territorio della Valle Trompia si pongono, infatti, al servizio delle necessità dirette della popolazione permettendo di presidiare le tematiche principali come: il mondo dei ragazzi e dei giovani (edilizia scolastica, sport e tempo libero, occupazione e politiche specifiche) e il mondo dell’economia (le politiche per le imprese, le strategie di sviluppo turistico).

Negli anni sono state istituite gestioni associate per ogni funzione fondamentale, come il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive che dal 2023 è anche abilitato da CCIAA di Brescia al rilascio della firma digitale), il RIM (Reticolo Idrico Minore attivo dal 2012), il SUED (Sportello Unico Edilizia Digitale aperto nel 2013), la CUC (Centrale Unica di Committenza nata nel 2015 per poi diventare Area Vasta Brescia nel 2018), il Vincolo Idrogeologico (nel 2015) e lo Sportello Antisismica (nel 2017).

gestioni-associate-valle-trompia

Tra le nuove nate ci sono quella del Turismo (istituita nel 2020 e che ha portato ad una rivalutazione del tema turistico in tutta la Valle), della Greenway (alla quale è affidata la manutenzione, la valutazione e la promozione dei percorsi cicloturistici del territorio) e le recentissime CSVLPS (Commissione Sovracomunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo attiva dal 2023), Asfalti e Verde (entrambe attive dal 2024).

La ricerca continua di una maggiore efficienza e di una migliore erogazione quantitativa e qualitativa di determinati servizi, ha richiesto nel tempo il supporto tecnico di personale competente e qualificato.

Sevat si pone come braccio operativo a supporto di tutti gli uffici delle gestioni associate offrendo anche preparazione in relazione a temi attuali che si presentano nello scenario nazionale, e internazionale, come ad esempio la transizione digitale, energetica e ambientale.

I livelli ottimali, in termini di servizi, resi al territorio negli ultimi anni, sono proiettati verso modalità in continua evoluzione sia sotto il profilo della semplificazione che della razionalizzazione.

Ad oggi, sono 53 i comuni aderenti alle gestioni associate (andando quindi ben oltre i confini della Valle Trompia), che nel solo 2023 hanno usufruito di supporto per un totale di 17.599 procedimenti.

Il supporto di SEVAT riguarda anche una struttura di help-desk per l’utenza, che nell’ultimo anno, ha erogato gratuitamente 3.987 consulenze ai liberi professionisti, 67 consulenze ai funzionari dei comuni aderenti e un totale di 2.516 interventi di supporto nei confronti del pubblico in generale.

Tra i principali vantaggi che determinano il successo delle gestioni associate, le cui adesioni nel tempo sono sempre andate aumentando, possiamo includere:

  • miglioramento delle prestazioni per tempi e qualità
  • attivazione di nuovi servizi, prima non presenti
  • risparmio di risorse e riduzione dei costi pro-capite dei servizi offerti
  • maggiore specializzazione del personale
  • superamento della frammentazione modulistica per campanile e creazione di un’identità territoriale riconoscibile ed

Le gestioni associate, quindi, nascono per migliorare l’erogazione dei servizi al cittadino e per rendere più efficaci le politiche di governo.

Per questo motivo più che un’opportunità si possono ormai considerare una necessità per il nostro territorio.