Torna il Laboratorio Gastronomico in Valle Trompia, ormai giunto alla sua quinta edizione!
Il progetto nasce cinque anni fa nell’ambito del progetto AttivAree Valli Resilienti con l’obiettivo di incentivare i consumi locali, in particolare tra operatori della ristorazione.
La rassegna consiste in una serie di pranzi e cene itineranti a kilometro zero tra Valle Trompia e Valle Sabbia. Visto il successo delle passate edizioni, le due Comunità Montane hanno deciso di portare avanti questa iniziativa e il personale di Sevat – che supporta la Gestione Associata del Turismo di Comunità Montana – coordina da sempre l’intera iniziativa: dalla selezione dei ristoratori attraverso bando pubblico, agli incontri organizzativi tra i due uffici turismo, dall’elaborazione grafica del materiale promozionale sino alla comunicazione del prodotto finale.
L’esclusiva rassegna quest’anno sarà divisa in due momenti: da marzo a giugno protagonisti saranno i ristoranti e i produttori della Valle Trompia, mentre da settembre a dicembre sarà la volta della Valle Sabbia. Durante ogni pranzo o cena l’azienda agricola abbinata al ristorante e al menù proposto, presenterà i suoi prodotti, la sua storia, e vi sarà anche la possibilità di acquistare in loco direttamente dal produttore.
In Valle Trompia si parte proprio nel giorno della Festa delle Donne, con la Trattoria Tamì abbinata all’azienda Agricola Mesa Verde, per poi proseguire con la Cascina dei Gelsi e Spazio Tartufi il 22 Marzo. Ad aprile sarà la volta del Rifugio Piardi con Formaggi Trevalli (6 aprile), del Ristorante Dosso Alto con la Mozzarelleria Valtrompia (14 aprile), del Ristorante La Posta di Tavernole abbinato all’Azienda Agricola Bettini (18 aprile), per concludere con l’Agriturismo Pesei abbinato all’Azienda Agricola Beltrami Mauro (27 aprile). Il 19 maggio scopriremo il Ranch Vaghezza e l’Azienda Agricola Ambrosi, per concludere questo viaggio itinerante tra i sapori con la Rebecco Farm e tutti i suoi Farmer il 6 giugno.
Novità valtrumplina di quest’anno sarà l’abbinamento ad ogni tappa, oltre ad una azienda agricola locale, anche ad un produttore vitivinicolo della Strada del Vino Colli dei Longobardi – realtà con la quale si è scelto di collaborare sia per la vicinanza geografica sia per la qualità dei suoi vini che ben si abbinano ai piatti della tradizione valligiana.
Oltre ai pranzi e alle cene gli uffici turismo delle due Comunità Montane, in collaborazione con i rispettivi Sistemi Museali e con vari operatori turistici del territorio, hanno in programma una serie di experience da realizzare prima o dopo l’evento.