Rigenerazione Urbana a Pezzaze: Il Progetto di Recupero e Riqualificazione della Ex Scuola Primaria di Lavone

ex-scuola-lavone-pezzaze

L’ex scuola primaria di Lavone, Pezzaze

Siamo lieti di annunciare l’aggiudicazione dell’appalto relativo ai lavori per il progetto “Welfare, Turismo, Servizi nel Comune di Pezzaze“. Un’emozionante sfida che vede il recupero, la riqualificazione e l’adeguamento della storica ex Scuola Primaria di Lavone, con l’obiettivo di trasformare questo spazio in alloggi temporanei moderni e spazi aggregativi accoglienti per la comunità, portato avanti da SEVAT in attuazione di una Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pezzaze e Comunità Montana di Valle Trompia, iniziato ben tra anni fa, con la predisposizione della candidatura risultata vincente al Bando “Rigenerazione” di Regione Lombardia.

L’ex Scuola Primaria di Lavone

L’immobile in oggetto è costituito essenzialmente da due corpi di fabbrica addossati, uno a pianta rettangolare e l’altro di dimensioni più contenute a pianta quadrata. Entrambi i corpi di fabbrica si sviluppano partendo da un piano rialzato a circa un metro di quota rispetto al piano di accesso della scalinata principale. Il piano primo è del tutto identico al piano rialzato, se non per delle lievi differenze in termini di altezza di interpiano, mentre è presente un sottotetto finestrato che però è caratterizzato da altezze non abitabili.

L’approccio progettuale all’edificio nasce dall’intento di salvaguardare l’imminente probabile perdita di una importante testimonianza storico-culturale dell’ex scuola di Lavone, e pertanto con la volontà di preservarne il più possibile le caratteristiche e lo stile dei primi del ‘900 pur affrontando l’esigenza di una rifunzionalizzazione che ne possa assicurare con la fruibilità e il mantenimento futuro.

Lo stato attuale dell’edificio

Il piano terra

Al piano terra (più propriamente piano rialzato) sono confermate le destinazioni già insediate di supporto all’attività sportiva: spogliatoi in uso per il campo in erba sintetica adiacente con ingresso dedicato. L’intervento maggiore riguarderà quindi alcune opere interne per favorire un più funzionale utilizzo dei locali rimanenti (due grandi saloni più i servizi igienici), da destinarsi alla sala polivalente per attività aggregative e culturali rivolte ad anziani e minori: centri estivi, ludoteca, attività culturali, attività didattiche dopo scuola, ecc. Inoltre sarà previsto un irrigidimento strutturale del solaio tra piano rialzato e piano primo con funzione di rompitratta del solaio stesso mediante l’inserimento di elementi portanti in acciaio. Al piano primo si prevede di riconvertire gli spazi esistenti delle ex aule scolastiche al fine di ricavare tre minialloggi protetti, sia per un’utenza di anziani autosufficienti, che per un’offerta di ricettività “solidale” ovvero rivolta a particolari tipologie di utenza svantaggiata. Primo intervento da mettere in campo di conseguenza sarà quello di ripristino dell’ascensore presente che, posizionato nell’atrio comune a tutti i livelli, è in grado di servire tutti i piani.

Il primo piano

Il primo piano sarà interessato da una nuova articolazione delle partizioni interne, che rispetta tuttavia la maglia muraria principale portante, avvantaggiandosi della grande disponibilità di finestrature esistenti, che già si prestano a soddisfare le nuove esigenze in termini di rapporti aero illuminanti. Solo in lato nord e parzialmente in lato sud dell’edificio sarà necessario intervenire sui prospetti, per adeguare appunto le necessità areo illuminanti dei nuovi locali. Le nuove aperture si moduleranno, per dimensioni, allineamento, partitura e materiali di banchine e serramenti sia con la forometria originaria dell’edificio, che con la finitura delle restanti aperture esistenti, non alterando quindi l’immagine generale dell’edificio.

Gli interventi

Tali interventi sono stati condivisi e autorizzati con parere favorevole della Soprintendenza competente per il territorio della Valle Trompia. Le opere sinteticamente previste sono pertanto:

  • Realizzazione nuova distribuzione interna e servizi igienici;
  • Realizzazione centrale termica, impianti meccanici e idraulici;
  • Realizzazione impianti elettrici e telecomunicazioni;
  • Ripristino funzionale ascensore;
  • Sistemazione degli infissi esterni;
  • Irrigidimento strutturale del solaio;
  • Sistemazioni reti e allacci.

A seguito degli interventi

Finanziamento complessivo: € 425.000,00 dal bando Rigenerazione Urbana di Regione Lombardia e € 75.000,00 di cofinanziamento da parte del Comune di Pezzaze

Committente: Comune di Pezzaze

RUP del Comune di Pezzaze: Stefania Ambrosi

RUP di Sevat: Geom. Alessandro Gatta

Coordinatore progettazione, progettista architettonico e Direzione Lavori: Arch. Fabrizio Veronesi

Sicurezza: Ing. Matteo Manenti

Impresa Appaltatrice: F.lli Zanardelli di Collio