Inaugurazione della Palestra “Abele Boniotti” di Polaveno

Sabato 20 aprile 2024 in Via Europa a Polaveno si è tenuta l’inaugurazione della nuova palestra comunale riqualificata “Abele Boniotti”.

I lavori, iniziati a maggio 2023, prevedevano una riqualificazione energetica e un ammodernamento della palestra grazie ad un finanziamento PNRR ministeriale stanziato con Decreto del Ministero dell’Interno.

La palestra, localizzata nella frazione di San Giovanni e confinante con la scuola “Oriana Fallaci”, venne costruita negli anni ’90 e, dopo vari collaudi, la costruzione terminerà nel 1998. L’edificio ha sempre svolto per Polaveno anche una spiccata funzione sociale, fungendo da centro aggregativo e andando ben oltre la mera destinazione sportiva. L’utilizzo misto, a carattere comunque di servizio pubblico, è sempre stato propedeutico alla condivisione, alle attività del paese e all’organizzazione di eventi, rendendo il polo sportivo uno spazio a servizio dell’intera comunità.

La riqualificazione energetica della palestra non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma anche al potenziamento dell’esperienza sportiva e al suo ruolo di punto di aggregazione per la cittadinanza. Grazie all’implementazione di soluzioni energetiche efficienti e sostenibili, la palestra diventa, così, non solo un luogo per l’attività fisica, ma anche un esempio tangibile di impegno verso un futuro più eco-sostenibile.” spiega il Sindaco di Polaveno Valentina Boniotti.

L’esigenza di riqualificazione pareva evidente da tempo e nasce dalla necessità, non più posticipabile, di migliorare l’edificio già esistente, parzialmente deteriorato e con basse prestazioni dal punto di vista energetico al fine di migliorare il comfort generale e la fruibilità dell’edificio da parte dell’utenza; il tutto riducendo al massimo l’impatto ambientale.

L’accordo di programma tra il Comune di Polaveno e Comunità Montana Valle Trompia ha permesso di dare continuità alle opere grazie al flusso economico anticipato da Sevat e trasmesso all’impresa appaltatrice. Infatti, Sevat ha mantenuto le promesse rispettando i tempi previsti, anche se il Ministero ha tardato cronicamente nel trasferimento delle risorse previste: la soluzione di liquidità messa in campo dalla società in-house ha permesso la conclusione dei lavori nei tempi prestabiliti e l’anno scolastico 2023/2024 si è aperto con la palestra rimessa a nuovo per gli studenti di Polaveno!

Anche il Presidente di Sevat, Andrea Crescini, si felicita del brillante risultato ottenuto: “Ci riteniamo molto soddisfatti per le risorse messe in campo da Sevat, un modus operandi che manifesta sempre di più l’ampiezza dei servizi che la nostra società può mettere in campo per il supporto dei propri soci“.

Il progetto e la direzione lavori sono stati curati da Sevat con la progettazione seguita dall’Arch. Gualtiero Cigolini e degli Ingegneri Alessandro Temponi, Nicola Reccagni e Vincenzo Bolognini. Gli interventi hanno visto la posa del riscaldamento a pavimento, il rifacimento completo del manto di copertura ed il relativo isolamento termico, la posa in opera del cappotto esterno e della fornitura, la posa dei nuovi serramenti, l’adeguamento degli impianti, la posa di pannelli fotovoltaici in copertura e le opere di finitura esterna e interna.

L’evento, ha visto la presenza degli alunni della scuola secondaria, ed è stata anche l’occasione per l’Amministrazione Comunale di premiare con degli attestati tutti quei volontari che in questi anni hanno collaborato con il Comune.

Soggetti coinvolti:

Progetto e direzione lavori curati da Sevat con la collaborazione dell’Arch. Gualtiero Cigolini

Impresa appaltatrice: TRT di Giacomo Toti – Castelli Caleppio

Progetto architettonico: Geom. Alessandro Gatta

Impianti meccanici: HP INFRASTRUTTURE

Impianti elettrici: Ing. Alessandro Temponi

Progetto strutture: Ing. Vincenzo Bolognini

Coordinatore Sicurezza: Ing. Matteo Manenti

L’intervento è stato realizzato grazie al contributo PNRR ministeriale stanziato con Decreto del Ministero dell’Interno.