Un piano per la riqualificazione e la valorizzazione di Sulzano:

L’ambizioso progetto per trasformare e riqualificare l’aspetto e la funzionalità dell’area circostante a Piazza Unità d’Italia, nodo nevralgico dell’interscambio treno, auto, traghetto e cuore pulsante di Sulzano.

Si è tenuta con esito favorevole presso la sede comunale di Sulzano la Conferenza dei Servizi per l’esame del rinnovato progetto “Parcheggio interrato a servizio lago” alla quale hanno partecipato ben 25 tra autorità e soggetti deputati all’espressione di pareri autorizzatori, che hanno quindi dato il via libera a questa importante opera lungamente attesa dal territorio.

Rispetto alla versione precedente, questa revisione ha ridotto di un piano i livelli dell’interramento, contribuendo a migliorare l’inserimento ambientale dell’opera, incrementando gli aspetti qualitativi delle sistemazioni esterne. Oltre alla realizzazione di un piano interrato per ospitare 43 posti auto, l’iniziativa prevede infatti una significativa riqualificazione della piazza Unità d’Italia che si trasformerà in un’oasi urbana caratterizzata da uno stile architettonico elegante, verde e sostenibile.
Per favorire una maggior accessibilità e contribuire a ridisegnare l’esperienza urbana, i quaranta posti auto previsti in superficie, che includono stalli per disabili e per motociclisti, sono rimodellati secondo un percorso verde sinuoso ma attrezzato, che comprende anche pavimentazioni drenanti e stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

Tutti i dettagli architettonici sono stati curati con particolare attenzione: pavimentazioni di alta qualità, caratterizzate da campiture in cubetti di luserna intervallate da fasce che riprendono le partiture architettoniche di facciata dell’edificio di Via Pericoli; illuminazione e manufatti di design moderno e dispositivi elettronici per la gestione dei flussi veicolari e di sosta

L’Obiettivo

L’obiettivo principale resta quello di rendere l’ambiente più accogliente e sostenibile per residenti e turisti. Infatti, attraverso questa riqualificazione, l’intera area si trasformerà in uno spazio vivace e multifunzionale, promuovendo il benessere della comunità e contribuendo a valorizzare il patrimonio ambientale e culturale della cittadina lacustre.

Finanziamento complessivo: € 2.500.000,00 dal Piano Marshall di Regione Lombardia e € 400.000,00 di cofinanziamento da parte del Comune di Sulzano, realizzata tramite Accordo di programma con @Comunità Montana di Valle Trompia ed il supporto operativo di #Sevat

 
Committente: Comune di Sulzano
RUP del Comune di Sulzano: Arch. Valentina Frigerio
RUP di Sevat: Arch. Fabrizio Veronesi
Responsabile di Commessa Sevat: Valeria De Giglio
Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza:
  • Fabrizio Veronesi – coordinamento Sevat
  • SBG Architetti – Milano, architettonico
  • Advanced Engineering S.R.L. – Milano, strutture e impianti
  • Matteo Manenti – Sevat, sicurezza