Aperte le adesioni per partecipare alla Gestione Associata del Verde

sfalcio_verde_manutenzione_gestione_associata_verde_sevat

 

PREMESSA

Nelle nostre città, sempre più edificate e trafficate, tutti quegli elementi che costituiscono di norma il cosiddetto “verde pubblico” – parchi, giardini, aiuole e fioriere – risultano di primaria importanza per la qualità della vita dei cittadini.

Non meno importanti sono i viali alberati: la salute dei soggetti arborei che vegetano i bordi delle strade è importante non solo a livello estetico ma, soprattutto, anche per l’incolumità pubblica. Infatti, trovandosi in una zona maggiormente esposta a rischi potrebbero costituire dei potenziali pericoli, se non correttamente manutenuti.

Ultimamente abbiamo tutti dovuto fare i conti con fenomeni climatici sempre più estremi, frequenti e devastanti, conseguenze del cambiamento climatico che stiamo vivendo. In particolare, negli ultimi anni la frequenza degli eventi meteorici e delle perturbazioni di notevole intensità hanno portato a danni sempre più gravi sul territorio, gravando su molti aspetti della vita dei cittadini.

È fondamentale pertanto che la manutenzione del verde debba essere costante e prevedere sia gli interventi di manutenzione ordinaria sia quelli di manutenzione straordinaria.

gestione_associata_verde_valletrompia_manutenzione_verde

 

GESTIONE ASSOCIATA DEL VERDE

Dall’esperienza positiva dell’accordo quadro del verde, avviato fin dal 2020, Comunità Montana vuole proporre un modello virtuoso di gestione associata delle manutenzioni del verde, in modo tale da consolidare le procedure amministrative nel tempo e dare continuità agli interventi.

Tutto questo, da una parte genera un’economia di spesa nella macchina pubblica, poiché le attività di manutenzione appaltate in un grande contratto pluriennale portano ad un risparmio nelle procedure che ogni comune dovrebbe mettere in atto singolarmente per garantire la manutenzione del verde pubblico del proprio territorio. Dall’altra parte, consente di entrare nel mercato degli appalti pubblici con una forza contrattuale tale da poter abbassare i costi unitari degli interventi e, a parità di investimenti, garantire una migliore manutenzione ordinaria, ma anche di poter far fronte a interventi straordinari senza dover mettere ulteriormente mano alle casse comunali.

La flessibilità data dalla Gestione Associata unitamente all’accordo quadro innesca un circolo virtuoso nel quale i vari comuni aderenti possono scegliere di aderire durante la durata stessa degli stessi, senza dover vincolare preventivamente a bilancio tutte le risorse necessarie. Sulla base delle somme disponibili per le manutenzioni ogni anno, grazie all’accordo quadro, ogni comune ha la facoltà di modificare il singolo contratto operativo con la ditta appaltatrice sulla scorta delle esigenze e delle disponibilità di spesa del comune stesso.

CONVENZIONE GESTIONE ASSOCIATA

In data 08/11/2023 con Deliberazione Assembleare n. 27 è stata approvata la bozza di convenzione per la gestione in forma associata della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico comunale. Nel testo è stato inserito il quadro economico tipo che si riporta integralmente nella tabella sottostante

gestione_associata_valletrompia_sevat

 

ACCORDO QUADRO 2024-2028

L’Accordo Quadro prevede la suddivisione per tipologie di intervento (prati, alberi, arbusti, siepi, pavimentazioni, aiuole e fioriere, fontane), solitamente standardizzate salvo eccezioni.

Il Capitolato speciale d’appalto contiene tutte le norme per la buona condotta del servizio e definisce le competenze, gli obblighi delle parti e le modalità di esecuzione del servizio.

 

OBIETTIVI

L’accordo quadro intende perseguire degli scopi specifici da raggiungere e in particolare:

  • riqualificazione del verde urbano: per quelle aree che necessitano di una maggiore manutenzione rispetto all’attuale;
  • controllo continuo della consistenza e della qualità delle aree a verde: la situazione del verde urbano viene controllata costantemente e con un riferimento preciso; tempi e modalità degli interventi sono definiti e stabiliti responsabilizzando pertanto la Ditta Appaltatrice nella corretta esecuzione della manutenzione;
  • riduzione e controllo della spesa: per ogni operazione di manutenzione viene stabilito il relativo costo e mediante il rapporto settimanale è possibile avere sempre la situazione aggiornata.
  • collaborazione fra l’Ufficio Tecnico Comunale e la Ditta Appaltatrice del servizio, compresa la consulenza di un esperto che controllerà i servizi di manutenzione e potrà suggerire eventuali diverse modalità di svolgimento se migliorative del servizio.

 

gestione_associata_sevat_verde_manutenzione

 

METODOLOGIA USATA

Punto di partenza è sicuramente l’aggiornamento dell’inventario delle aree al fine di verificare la rispondenza delle manutenzioni in esse previste. Di ogni area vanno pertanto descritti e quantificati gli elementi vegetali (prati, alberi, arbusti, siepi, aiuole e fioriere, pavimentazioni e fontane).

In seconda battuta si devono definire le tipologie di manutenzione: a seconda del singolo elemento vegetale sono da prevedere diverse operazioni in quantità e qualità. La combinazione di questi fattori determina di fatto una tipologia di manutenzione, flessibile e variabile da area ad area per soddisfare specifiche esigenze.

Al fine di avere un controllo generale della spesa per il verde pubblico, il costo di ogni singola operazione è indicato all’interno dell’elenco prezzi. All’interno di questo documento sono previsti anche prezzi di interventi vari non inclusi nella gestione ordinaria ma necessari in caso di servizi aggiuntivi non previsti nel progetto iniziale.

Partendo dall’elenco prezzi e moltiplicando le quantità dedotte si otterrà poi il computo metrico estimativo globale, suddiviso poi in computi metrici parziali relativi a prati, alberi, arbusti, siepi, aiuole e fioriere, pavimentazioni e fontane, nonché un prospetto riassuntivo che costituisce un quadro di consultazione immediata.

Infine, nel capitolato speciale d’appalto sono contenute tutte le norme circa le modalità di esecuzione dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Deve altresì contenere indicazioni circa il parco macchine richiesto alla Ditta, la quantità e modalità degli interventi, i materiali da fornire, le precauzioni da adottarsi nell’esecuzione dei servizi, i tempi di esecuzione e la durata dell’appalto. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dei lavoratori e dei terzi in genere, come richiede la normativa vigente.