Project Description
Reticolo Idrico Minore
SEVAT supporta la Gestione Associata del Reticolo Idrico Minore, con Comunità Montana di Valle Trompia come ente capofila, cui aderiscono attualmente 40 comuni.
Il servizio consiste nell’offrire supporto alle amministrazioni per quanto riguarda la complessa materia della polizia idraulica. In particolare l’ufficio si occupa di: eseguire l’istruttoria relativa alle istanze di concessione e nulla-osta tramite l’utilizzo di un portale telematico, censire le interferenze esistenti con il reticolo idraulico minore per recuperare i canoni demaniali non corrisposti, riscuotere le somme annualmente dovute per le opere di occupazione, dare supporto legale per eventuali contenziosi e infine – nel territorio di competenza – programmare ed eseguire le opportune manutenzioni necessarie per assicurare il corretto deflusso dei corsi d’acqua.
Dal 2012, anno di inizio dell’operatività della gestione, sono stati incassati in favore dei comuni aderenti più di 6 milioni di euro di canoni diversamente non introitati.
Per consultare il Portale Telematico:
Simone Murdocca
030 8337462
Diplomato Geometra, referente della gestione cartografica e dei dati territoriali.
Enrico Bertussi
030 8337428
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, funzionario istruttore e addetto alle manutenzioni dei reticoli idrici.
Leila Clementi
030 8337433
Diplomata Geometra, responsabile degli aspetti amministrativi, normativi e di relazione con gli enti.