
Polaveno si rinnova: presentato il progetto di riqualificazione del Municipio
L’immagine di un comune passa anche attraverso il Municipio, e così il Comune di Polaveno ha presentato al bando regionale SEED PA per l’efficientamento energetico e la sostenibilità degli edifici pubblici, un progetto predisposto da Sevat per la ristrutturazione e riqualificazione energetica della sede comunale. Un’opera dal valore complessivo di 710.000 euro, dei quali 625.000 euro attesi dal finanziamento e 85.000 euro previsti da parte del Comune di Polaveno.
L’edificio passerà dalla classe G alla classe B con un’importante riduzione del fabbisogno energetico e un calo del 70% delle emissioni di CO₂, l’intervento renderà inoltre il Municipio un edificio più confortevole per tutta la cittadinanza.
Gli interventi previsti:
- Opere di coibentazione delle superfici opache esterne attraverso la realizzazione di un cappotto termico, comprensive dell’isolamento del pavimento del sottotetto e del soffitto del piano interrato;
- Sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi infissi più efficienti;
- Installazione di sistemi di Domotica per migliorare la gestione e il controllo degli impianti tecnologici, unitamente alla sostituzione degli apparecchi illuminanti con apparecchi a LED;
- Installazione di nuovo impianto fotovoltaico;
- Opere di de-impermeabilizzazione della superficie del parcheggio, comprensive di realizzazione di nuove aree verdi e piantumazione di nuove essenze arboree;
- Posa di nuova cisterna per il recupero, l’accumulo e il riutilizzo delle acque meteoriche attraverso un nuovo impianto irrigazione per le aree verdi.
Un progetto che unisce innovazione, rispetto ambientale e valorizzazione del patrimonio pubblico, con l’obiettivo di offrire ai cittadini una sede comunale più efficiente, moderna e sostenibile.
Il progetto è stato redatto da Sevat e candidato al bando SEED PA di Regione Lombardia, restiamo ora in attesa dell’esito della candidatura ma siamo pronti per partire!
Equipe tecnica
COORDINAMENTO PROGETTAZIONE
Arch. Fabrizio Veronesi – Direttore tecnico Sevat
PROGETTO ARCHITETTONICO
Geom. Letizia Rizzini – Sevat
Ing. Andrea Ardesi – Sevat
COORDINATORE SICUREZZA
Ing. Matteo Manenti – Sevat
PROGETTISTI CAM E DNSH
Ing. Isaac Scaramella
CONSULENTE ENERGETICO
Ing. Roberto Mondinini – SolidENG
CONSULENTE FOTOVOLTAICO E DOMOTICA
Ing. Nicola Bianzani
