Rinforzare la Connessione: Sicurezza e Consolidamento della Strada Marmentino-Vaghezza 

Approvato il progetto esecutivo realizzato da Se.Va.T. per la “Messa in sicurezza Infrastruttura Area di Accesso alla Vaghezza con Consolidamento dei Versanti” nel comune di Marmentino.

Finalità principale dell’intervento è la messa in sicurezza della strada comunale che unisce la località Vaghezza all’abitato di Marmentino mediante interventi di manutenzione straordinaria degli elementi di sostegno del versante, di consolidamento e regimazione delle acque al fine di ridurre i processi erosivi.

Gli interventi, finanziati per un ammontare di 500.000 euro con Decreto PNRR del 19 maggio 2023, verranno realizzati in modo da garantire il minor impatto possibile con l’ambiente naturalistico circostante.

Interv. 1 fotoinserimento (prima vs dopo)

Contestualizzazione dell’Intervento

La Vaghezza è conosciuta per la sua bellezza naturale, caratterizzata da paesaggi montani, boschi rigogliosi e una ricca biodiversità. La sua altitudine e la presenza di sentieri escursionistici la rendono una meta ideale per gli amanti della natura, del trekking e della bicicletta.

Tuttavia, la strada può presentare criticità dovute alla conformazione montana del territorio, con rischi di frane e smottamenti, specialmente in periodi di forti piogge o neve.

La messa in sicurezza e il consolidamento del tratto di collegamento all’abitato di Marmentino, sono quindi interventi cruciali non solo per garantire la sicurezza di chi la percorre, ma anche per preservare l’accessibilità a una zona di grande valore naturale e turistico.

Gli obiettivi

Tre gli obiettivi che si intende perseguire:

  • garantire la sicurezza permettendo a residenti e turisti di accedere facilmente alla zona. Inoltre l’intervento consentirà un accesso più rapido, ed in sicurezza, degli automezzi che in caso di operazioni selvicolturali, attività agricole o calamità naturali (quali incendi e trombe d’aria), si ritrovano a dover necessariamente transitare nelle zone di intervento;
  • potenziare l’attuale infrastruttura di accesso che presenta delle difficoltà oggettive di accesso date dalla conformità dei luoghi, al fine di veicolare ed aumentare la fruizione turistica ed in particolar modo il passaggio ciclo-pedonale;
  • contenere future possibili situazioni di dissesto, e conseguenti danni, consolidando i versanti ed intervenendo per una più corretta regimazione delle acque.

vaghezza-marmentino-progetto-sicurezza

Interv. 2 fotoinserimento (prima vs dopo)

Gli Interventi

Al fine di intervenire con la manutenzione straordinaria del tratto in oggetto verranno attivate le seguenti fasi di lavorazione: (interv. 1 fotoinserimento)

  • pulizia e messa in sicurezza del versante, tramite disgaggio dei massi pericolanti e asportando il materiale instabile,
  • pulizia di arbusti lungo il ciglio della scarpata, messa in posa di rete metallica,
  • chiodatura a maglia della scarpata

Lungo tutto il tratto sono previsti interventi per:

  • consentire il passaggio di due veicoli, (interv. 2 fotoinserimento)
  • realizzare un nuovo muro in sostituzione di un tratto franato,
  • mettere in sicurezza il versante a monte realizzando un muro rivestito in pietra locale,
  • assicurare la corretta regimazione delle acque attraverso l’uso di tombotti di scolo delle acque meteoriche che verranno portate verso valle con una tubazione interrata,
  • sistemare il manto stradale ceduto tramite la realizzazione di un sistema di terre armate, a valle della strada, in modo da contrastare gli eventuali movimenti e conseguenti cedimenti. Tale soluzione permette inoltre di ampliare la carreggiata, (interv. 5 fotoinserimento)
  • facilitare il rinverdimento della scarpata oggi franata a causa della presenza della formazione di un ammasso roccioso di Arenarie di Val Sabbia attraverso la posa di biostuoie.

L’inizio lavori è previsto per settembre.

Interv. 5 fotoinserimento (prima vs dopo)

Impatto dell’Intervento

L’intervento di messa in sicurezza avrà un impatto positivo su diversi fronti:

  • Economia locale: Facilitando l’accesso ai turisti, supportando le attività locali come ristoranti, rifugi e negozi.
  • Tutela ambientale: Proteggendo il territorio da danni causati da smottamenti e frane, preservando la bellezza naturale dell’area.

Referenze:

Committente: Comune di Marmentino

Coordinatore progettazione: Arch. Fabrizio Veronesi

Responsabile commessa: Geom. Giuseppe Prudente

Progettista: Geom. Alessandro Gatta

Responsabile sicurezza: Ing. Matteo Manenti

Partner di progetto:

Strutture: Ing. Claudio Rambaldini

Geologo: Dott. Geol. Mauro Zubani