La Centrale Unica di Committenza: un nuovo modello di Gestione degli Appalti Pubblici

 

La Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) è uno strumento fondamentale nel contesto della pubblica amministrazione moderna, finalizzato a migliorare l’efficienza, la trasparenza e la legalità nelle procedure di appalto. Questa struttura centralizzata, qualificata al livello massimo delle tipologie previste da ANAC secondo il nuovo Codice degli Appalti, offre numerosi vantaggi, sia in termini di riduzione dei costi, sia in termini di qualità e trasparenza delle operazioni.

La nascita della CUC

Nata nel 2015 dall’aggregazione di alcuni comuni della Valle Trompia, la gestione associata della C.U.C. svolge le procedure di affidamento di appalti di lavori, servizi, concessioni e partenariato pubblico-privato, senza limiti di soglia, per conto di 50 diverse stazioni appaltanti: 37 Comuni convenzionati (di cui 12 extra provincia di Brescia), e 13 Enti diversi che hanno sottoscritto uno specifico Protocollo d’Intesa.

Dal 2018 l’attività opera come sede territoriale della più ampia Centrale Unica di Committenza di Area Vasta Brescia, federata con Provincia di Brescia e le Comunità Montane di Valle Camonica, Sebino Bresciano ed Alto Garda.

 

CUC_PERSONALE_cmvt

 

Obiettivi e competenze

Lo scopo della C.U.C. è quello di centralizzare e razionalizzare gli acquisti pubblici, accentrare le competenze tecniche di gestione delle gare e generare economie di scala non attuabili con un’eccessiva frammentazione delle stazioni appaltanti.

La Centrale Unica di Committenza, nello specifico, si occupa di:

  • gestire le gare d’appalto di lavori, servizi e forniture per conto dei Comuni e altri Enti pubblici aderenti alla CUC;
  • stipulare accordi quadro di lavori, servizi o forniture a beneficio degli Enti aderenti; svolgere attività di supporto nei confronti dei Rup (Responsabile Unico del Procedimento) dei comuni nelle operazioni propedeutiche alla gara attraverso l’esame preliminare dei documenti di gara (verificandone l’idoneità e la completezza);
  • in alcuni casi, svolgere attività di “Committenza Ausiliare” (scegliendo la procedura di gara più appropriata, predisponendo bozze di atti che le amministrazioni andranno ad adottare, e assistendo nel post gara in fase di inserimento dati nei portali dedicati).
  • aggiudicare gli appalti.

CUC_PERSONALE_cmvt

Parliamo di numeri

Nel 2023 l’ufficio ha espletato un totale di n. 91 procedure di gara per un valore complessivo di affidamenti pari a € 187.579.312,40 (+81,99% rispetto al precedente anno), mentre dall’avvio della gestione associata sono state sviluppate gare per un valore superiore a 400 milioni di euro.

Certificazione di Qualità ISO 9001

L’attività complessa ed estremamente delicata dell’ufficio, e la continua evoluzione della disciplina di riferimento, richiedono al personale dedicato una considerevole specializzazione (che nel 2018 ha permesso a questo servizio di conseguire la Certificazione di Qualità ISO 9001) oltre che la necessità di aggiornamenti costanti. Ciò, quindi, permette di mettere a disposizione dei comuni e degli enti associati un personale altamente qualificato e specializzato nella gestione delle gare d’appalto, migliorando, di conseguenza, l’efficienza e la qualità delle procedure.

Se.Va.T offre il proprio supporto all’attività della Centrale Unica di Committenza che, a oggi, ha sviluppato vari punti di forza, tra cui:

  • tempi ridotti di pubblicazione dei bandi di gara che si attesta in media intorno ai 6/10 giorni;
  • assenza di soccombenza nel contenzioso negli ultimi 8 anni;
  • alto grado di soddisfazione nel funzionamento degli enti convenzionati.

Si può quindi concludere con soddisfazione che alla soglia del primo decennio dal suo varo, la gestione associata della C.U.C. è diventata un riferimento operativo fondamentale non solo per i Comuni che vi aderiscono, ma anche per tutti gli Enti che partecipano ad altri servizi gestiti dalla Comunità Montana di valle Trompia.